Un messaggio di memoria nelle strade di Milano
In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione, S.C.I. ha esposto su alcuni suoi spazi, una campagna pubblicitaria in collaborazione con il Comune di Milano per celebrare la mostra “Pulci più di prima, ora”, ospitata presso la Casa della Memoria dal 5 luglio al 21 settembre 2025.
La mostra, curata da Salvatore Cristofaro e realizzata dall’artista Valerio Eliogabalo Torrisi in dialogo con gli archivi resistenti, fa parte del palinsesto ufficiale del Comune di Milano Tempo di pace e di libertà. Ottant’anni di Liberazione.
Attraverso installazioni fotografiche, video e opere corali, l’esposizione affronta il tema della memoria collettiva e del valore della Resistenza, dando voce a documenti, lettere e testimonianze che raccontano storie di dignità e coraggio.
Con la nostra campagna di affissioni, abbiamo voluto portare questi messaggi anche nello spazio urbano: un invito aperto alla cittadinanza a riflettere sull’importanza di custodire e trasmettere la memoria, rendendola viva e condivisa nel presente.
Per S.C.I. è stato un onore contribuire a diffondere un progetto che unisce arte, storia e comunità in un dialogo capace di guardare al futuro senza dimenticare il passato.